Regolamento Interno

Associazione di Volontariato Asso è...

La Strada Ci Insegna ODV

Socio Volontario

Possono essere soci tutte le persone fisiche,che condividono le finalità dell’organizzazione e, mosse da spirito di solidarietà, si impegnano concretamente per realizzarle.

Domanda Ammissione:

Tutti coloro i quali intendono far parte dell'associazione come socio Volontario presa visione dello statuto e conoscenza dell’Associazione dovranno redigere una domanda su apposito modulo. La validità della qualità di socio efficacemente conseguita all'atto di presentazione della domanda di ammissione è subordinata all'accoglimento della domanda stessa da parte del Consiglio Direttivo, il cui giudizio deve sempre essere motivato e contro la cui decisione è ammesso appello all'assemblea generale. L’ammissione a socio è a tempo indeterminato, fermo restando il diritto di recesso.

Modalità di attuazione dell'attività 

Ciascun socio volontario opera prevalentemente in un settore e con la sua attività concorre al

suo buon funzionamento. Per attuare ciò deve collaborare in modo attivo per realizzare, entro i limiti dei compiti assegnati, le finalità dell’Associazione. Egli confermerà già dall'inizio al responsabile di settore i giorni e le ore della sua disponibilità salvo imprevisti.

Ruolo Del Socio Volontario

I soci volontari sono tenuti a partecipare alla vita e alle attività dell’ associazione, ciascuno secondo la propria disponibilità e abilità.

Gli aderenti all’organizzazione hanno il ruoli di:

• Affiancamento attività nel lavoro dell’associazione in genere (Culturali - benefiche)

• Svolgere Volontariato attraverso l’associazione per persone svantaggiate

• Partecipare a progetti ed iniziative anche riconosciute da enti territoriali

• Svolgere la propria attività verso gli altri in modo personale, spontaneo e

gratuito, senza fini di lucro

• Versare la quota associativa secondo l’importo annualmente stabilito;

• Essere consapevoli che le prestazioni fornite sono a titolo gratuito e non possono essere retribuite nemmeno dal beneficiario.. 

Rimborso Spese

Ogni Volontario ha diritto al rimborso delle spese effettivamente sostenute e documentate per l’acquisto di beni e servizi inerenti ai progetti e alle iniziative promosse dell’Associazione. I rimborsi potranno essere effettuati solo ed esclusivamente dietro presentazione dei giustificativi di spesa riconducibili direttamente alle attività per cui il Volontario ha prestato la propria opera. (Come modalità riportate nella voce “Spese e Rimborsi”) . 

Copertura assicurativa 

Il volontario gode, durante lo svolgimento della sua attività di volontariato, di una copertura assicurativa per RCT. In caso di sinistro egli deve presentare all’associazione notifica dell’accaduto esibendo la documentazione prevista dal regolamento della polizza. L’inizio dell’operatività del volontario è subordinata alla comunicazione dell’attivazione di idonea copertura assicurativa

Dimissioni                                            

 Il socio volontario che per sopraggiunte difficoltà non possa più garantire all’Associazione il minimo richiesto, presenterà al Consiglio richiesta scritta e motivata di dimissioni. Egli è tenuto a restituire nel caso tutto ciò che l’Associazione gli ha messo a disposizione per lo svolgimento dei suoi compiti.

Provvedimenti disciplinari 

Il socio volontario che non osservi il presente regolamento o che si allontana dall’Associazione assentandosi per lunghi periodi di tempo (senza avviso e motivo) o abbia un atteggiamento non conforme alle finalità dell’Associazione nel rapporto e con altri Volontari  incorre nei seguenti provvedimenti:  

a)richiamo verbale effettuato dal direttivo dell'associazione. 

b)esclusione da socio volontario deliberata dal Consiglio direttivo.

Sostenitori/Simpatizzanti

Le persone che versano una quota spontanea e che condividono le finalità dell’associazione vengono definiti Sostenitori /Simpatizzanti : I Sostenitori simpatizzanti possono partecipare agli eventi e feste dell’associazione oltre che ad aderire alle convenzioni riservate alle famiglie. Gli stessi anche se compilando un semplice modello di iscrizione apposito non sono considerati volontari per tanto non hanno cariche e poteri giuridici e possono liberamente non aderire alle attività e versamenti di quote

                                                                                                                            Il Direttivo

Napoli , 02/01/2019

A pprovato dal Consigli direttivo il 26/01/2019

Assemblea 01/2019 

 

Spese e Rimborsi 

L'associazione riconosce ai Soci, per loro diritto, un rimborso spese. 

1. Per tale riconoscimento è necessario che il Socio presti la sua opera in un progetto,programma o attività preventivamente accettato e autorizzato dal Presidente (o ISV il Vice). 

2. Il rimborso spese per trasferta si applica presentando le ricevute di alloggio, ed eventuale trasporto in treno, aereo, nave, taxi, autobus, metropolitana, parcheggi (sp. autorizzate dal Presidente o ISV il Vice) 

3. Per il rimborso carburante il Socio dovrà compilare in ogni sua parte il modulo apposito, contenente nome e cognome, le date degli spostamenti, i Km percorsi dalla propria abitazione, o della sede dell’Associazione, al luogo di destinazione del servizio volontario, e il progetto o attività a cui fa riferimento. 

4. La documentazione riguardante i rimborsi va fatta pervenire brevi mano, o tramite posta elettronica (inviando originali ricevute per posta ordinaria), al Tesoriere entro 60 gg. dalla data dell'evento per cui è richiesto il rimborso. 

5. Nel caso in cui l’Associazione sia impossibilitata, per mancanza di risorse finanziarie, ad erogare il rimborso, si procederà ad una sospensione del rimborso, che verrà erogato quanto prima, compatibilmente alla disponibilità finanziaria dell’Associazione. 

6. È facoltà e diritto del Socio rinunciare in parte o in toto al rimborso; è altresì facoltà del Socio chiedere al C.D. che il rimborso a lui spettante venga utilizzato dall’Associazione per finanziare le attività svolte nel sociale. 

7. L’Associazione riconosce un rimborso carburante che, attualmente, su una base di 0,30 Euro/Km (1/5   circa del prezzo del carburante), salvo aggiornamenti concordati all'Assemblea annuale. 

8. Il Socio che utilizzasse il proprio mezzo privato declina l’Associazione da ogni possibile responsabilità civile e/o penale relativa all’uso dello stesso ed agli incidenti da questo derivanti. 

Napoli , 02/01/2019                                                                                                       Il Direttivo 

Approvato dal Consigli direttivo il 26/01/2019

Assemblea 01/2019