Scuola E Volontariato
- Primo Incontro:
- Seconda Incontro:
- Terza Incontro:
Riflessioni
Premiazioni
Primo Incontro
Nell’ultima parte dell’incontro ci siamo soffermanti anche sul concetto di "non sprecarsi" e di fare le scelte giuste, abbiamo introdotto questo tema data l’età dei ragazzi che si trovano ad affrontare le prime scelte di vita.
In questo primo incontro abbiamo avuto un feedback positivo da parte dei ragazzi, che hanno interagito molto con noi, rispondendo a quiz e facendo domande. Li abbiamo salutati lasciandogli un compito, quello di "creare uno slogan" per la colletta alimentare che si svolgerà all’interno della scuola.
Secondo Incontro
Nel secondo incontro i ragazzi della terza media dell’Istituto Nicolini-Di Giacomo sono stati ospiti presso la nostra Associazione per la preparazione degli aiuti alimentari da donare alle famiglie bisognose. Nella prima parte ci siamo soffermati sugli argomenti affrontati in precedenza a scuola e abbiamo consegnato tesserini personalizzati e giubbe dell’associazione così da immedesimarsi nel ruolo del volontario. Successivamente abbiamo iniziato la parte pratica, i ragazzi seguiti dai volontari sono stati i veri protagonisti per la preparazione degli aiuti alimentari suddividendo gli alimenti negli appositi scatoli.Dopo la preparazione ci siamo soffermati sulle tematiche del prossimo incontro che vedrà la raccolta alimentare all’ interno della scuola e i ragazzi dovranno sensibilizzare i compagni attraverso slogan da loro ideati e volantini in merito alle tematiche affrontate
Terzo Incontro
Prima dell'incontro c'è stata una fase di preparazione avvenuta una settimana prima e i ragazzi sono riusciti a sensibilizzare le altre classi ed insegnanti grazie alle nozioni apprese negli incontri precedenti e lasciando loro dei volantini e dei cesti per raccogliere gli alimenti.
Nel giorno dell’incontro gli studenti insieme ai volontari dell’ Assocazione si sono divisi in gruppi e hanno raccolto i cesti nelle varie classi e diviso gli alimenti per tipologia, infine hanno chiuso tutti i pacchi alimentari, caricato le macchine e i volontari dell’Associazione hanno portato in sede per poi essere donati a Case Famiglia e Associazioni.
L'incontro finale vedrà la premiazione degli studenti e delle classi.
Premiazione
Il progetto Scuola e Volontariato del CSV Napoli ha visto la premiazione all'interno del teatro della Scuola Nicolini con la presenza della Preside e delle altre classi dell'istituto che hanno assistito all'iniziativa svolta dai ragazzi della terza media con un video riassuntivo.La giornata si è conclusa con la premiazione degli studenti.del professore e della preside della Nicolini-DI Giacomo e delle classi che hanno aderito alla raccolta alimentare all'interno della scuola.
Evento Finale
Si conclude il progetto Scuola e Volontariato 2022-2023 del CSV di Napoli, i ragazzi della terza media dell'Istituto Nicolini-Di Giacomo e i volontari dell'Associazione hanno partecipato all'evento finale e alla premiazione che si è tenuta al Teatro Gelsomino di Afragola con l'intervento degli studenti, del professore e dei volontari.Ci auguriamo che i ragazzi possano fare tesoro delle nozioni apprese e dell'esperienza vissuta contribuendo anche nel piccolo a fare del bene.