L’Associazione ha per scopo l’elaborazione, promozione, realizzazione di progetti di solidarietà sociale, tra cui l’attuazione di iniziative socio- educative e culturali a favore di minori e delle loro famiglie. In particolare, l’Associazione si avvale in modo determinante e prevalente delle prestazioni non occasionali di volontariato attivo (a favore dei soggetti interessati), nelle seguenti aree di intervento:
- assistenza socio
- sanitaria;
- attività ricreativa;
- attività culturale;
- attività ambientale;
A questo scopo l’Associazione si propone- di stabilire rapporti personali capaci di educare e fare crescere iragazzi in situazioni di particolare disagio soggettivo e sociale;- di offrire un servizio qualificato agli studenti della scuola d’obbligo svolgendo con loro compiti ed eventuali programmi di recupero, risvegliando nei ragazzi un atteggiamento positivo nei confronti della scuola e dell’apprendimento culturale;
- attenzione verso situazioni di bisogno presenti sul territorio. Altri scopi perseguiti delle associazione sono: la tutela e i diritti dei cittadini i che sono vittime di disagi e spese onerose di tutto ciò che concerne la loro vita quotidiana. Svolgere in genere tuttele attività che si riconoscono utili per il raggiungimento dei fini chel'associazione si propone. Promuovere la formazione di figure professionali rivolte ai fini dell’associazione.