Scuola E Volontariato 2024

Per il Secondo Anno consecutivo i volontari dell’Associazione Asso è… La Strada Ci Insegna ODV in collaborazione con il CSV di Napoli hanno realizzato un iniziativa nell'ambito del progetto “Scuola e Volontariato”. L'esperienza quest'anno vede coinvolti i ragazzi della terza superiore dell'Istituto I.S.I.S. Enrico Caruso con l’obiettivo di sensibilizzare l’importanza del volontariato e dell’associazionismo e della riduzione dello spreco alimentare aiutando persone meno fortunate di noi.
  Il progetto è diviso in quattro incontri :  
  • Primo Incontro:  
     - Presentazione Associazione
     - Banco Alimentare
     - Sprechi Alimentari e Legge Gadda
  • Seconda Incontro: 
      - Preparazione di aiuti alimentari in sede per famiglie bisognose.
  • Terza Incontro:
      - Raccolta di aiuti alimentari nella scuola
  • Quarto Incontro :     
      - Riflessioni
      - Premiazioni
prev next

Primo Incontro

Nel primo incontro abbiamo conosciuto i ragazzi della terza superiore dell'Istituto I.S.I.S. Enrico Caruso, abbiamo presentato l'iniziativa e la nostra associazione su tutti i fronti, abbiamo fatto comprendere cosa significa il volontariato e l'importanza di iniziative benefiche,sociali e culturali inoltre ci sono state testimonianze di giovani volontari che spiegavano quali sono i motivi che li hanno spinti a far parte di una associazione. Dopodiché  attraverso dei video interattivi ci siamo soffermati sull'importanza di ridurre lo spreco alimentare e non solo anche con dei piccoli gesti nel quotidiano da parte di tutti che molte volte posso sembrare scontati . Inoltre gli abbiamo mostrato e spiegato cosa sono i prodotti FEAD (fondo di aiuti europei agli indigenti) e i prodotti TMC (Termine Minimo di Conservazione). A tal proposito abbiamo spiegato ai ragazzi cos'è il Banco Alimentare, essendo la nostra Associazione una struttura caritatevole, e cosa significa preparare aiuti alimentari per famiglie in difficoltà.
In questo primo incontro abbiamo avuto un feedback positivo da parte dei ragazzi, che hanno interagito molto con noi, rispondendo a quiz e facendo domande. Li abbiamo salutati lasciandogli un compito, quello di "creare uno slogan" per la colletta alimentare che si svolgerà all’interno della scuola.
prev next

Secondo Incontro

Il secondo incontro si è svolto all’ interno della nostra sede dove sono stati ospitati i ragazzi della scuola I.S.I.S. Enrico Caruso per la preparazione degli aiuti alimentari da donare alle famiglie bisognose. Nella prima parte ci siamo soffermati sugli argomenti affrontati in precedenza a scuola e abbiamo consegnato tesserini personalizzati dell’associazione così da immedesimarsi nel ruolo del volontario. Successivamente abbiamo iniziato la parte pratica, i ragazzi seguiti dai volontari sono stati i veri protagonisti per la preparazione degli aiuti alimentari suddividendo gli alimenti negli appositi scatoli. Dopo la preparazione ci siamo soffermati sulle tematiche del prossimo incontro che vedrà la raccolta alimentare all’ interno della scuola e abbiamo provveduto alla creazione degli slogan per le locandine che verranno distribuite nelle varie classi per sensibilizzare i compagni .
prev next

Terzo Incontro

Nel terzo incontro i ragazzi della terza superiore dell’Istituto Enrico Caruso si sono immedesimati nei ruoli di volontari attraverso la raccolta alimentare  all’ interno della scuola.
Prima dell'incontro c'è stata una fase di preparazione avvenuta qualche giorno prima dove i ragazzi sono riusciti a sensibilizzare le altre classi ed insegnanti grazie alle nozioni apprese negli incontri precedenti e lasciando dei volantini con slogan da loro creati e dei cesti per raccogliere gli alimenti.
Nel giorno dell’incontro gli studenti insieme ai volontari dell’ Associazione hanno raccolto i cesti e diviso gli alimenti per tipologia, infine hanno chiuso tutti i pacchi alimentari, caricato le macchine e i volontari dell’Associazione hanno portato in sede per poi essere donati a Case Famiglia.
Nella fase finale dell'incontro abbiamo discusso del video finale da realizzare attraverso idea e creando una prima bozza scritta.
L'incontro finale vedrà la premiazione degli studenti .
prev next

Premiazione

Nell'ultimo incontro del progetto Scuola-Volontariato i ragazzi dell'Istituto Enrico Caruso hanno visitato la chiesetta storica di Via Santi Giovanni e Paolo e ci siamo soffermanti sul percorso fatto insieme con le dovute riflessioni. L'incontro è proseguito con la consegna degli aiuti alimentari raccolti dai ragazzi alla Casa Famiglia con testimonianze e racconti da parte del parroco Don Salvatore Melluso. La giornata si è conclusa con la consegna degli attestati ai ragazzi all'interno della Casa Museo Enrico Caruso e il racconto della storia del Grande Tenore da parte del direttore artistico Gaetano Bonelli e al Presidente Raffaele Reale.

prev next

Evento Finale

Si conclude il progetto Scuola e Volontariato 2023-2024 del CSV di Napoli, i ragazzi della terza superiore dell'Istituto Enrico Caruso e i volontari dell'Associazione hanno partecipato il giorno 30 maggio nel Complesso di Monte Sant'Angelo- Università degli Studi di Napoli Federico II all'evento finale e alla premiazione. L'evento conclusivo ha previsto la proiezione dei video degli studenti con l'assegnazione delle targhe e l'intervento delle scuole e delle Associazione durante il quale i nostri volontari hanno sottolineato l'importanza di questa iniziativa per sensibilizzare i più giovani e farli avvicinare al mondo del volontariato. La mattinata è stata allietata da Francesco Mastandrea, Gaetano Gaudiero, Daniele Ciniglio, Maria Bolignano.Ci auguriamo che i ragazzi possano fare tesoro delle nozioni apprese e dell'esperienza vissuta contribuendo anche nel piccolo a fare del bene.