33512959-7c1d-413b-8e80-f84f8d422524

Associazione Asso è...                                               La Strada Ci Insegna  ODV                        

Sede Legale e Operativa


instagram
facebook
youtube

Via Ponti Rossi 200

80141 Napoli

Italia

email : info@assoe.it

 della Campania al n. 1670

CodiceFiscale 93038190638

Iscritta al  Registro del Volontariato

Copyright © 2008-2024

LA NOSTRA STRUTTURA CARITATEVOLE

4db7f855-d0b6-471d-9f2d-8285d3cbc874
1bc7be37-b7d2-48fa-930f-88fd674e0f70

Importante sapere

Spreco Alimentare

Se hai bisogno di noi

 Il Banco Alimentare dona cibo caduto? La risposta è NO.     Leggi Tutto

Facciamo un poco di chiarezza sui prodotti che consegniamo. Leggi Tutto

Se hai bisogno di un assistenza o vuoi fare una segnalazione contattaci. Leggi Tutto

Finalità e dati in dettaglio

Basata sul concetto di dono e condivisione, l'attività del Banco Alimentare - di cui esistono esperienze analoghe in tutta Europa ed anche negli Stati Uniti i - si estrinseca nella raccolta - che avviene anche attraverso l'AGEA, la speciale Agenzie per erogazioni in Agricoltura- delle eccedenze di produzione alimentare agricola e industriale (specificatamente riso, pasta, olid di oliva e latte). Tali eccedenze vengono poi redistribuite agli enti caritativi (operanti nell'ambito dello stato sociale) nelle quantità rapportate alle persone assistite. Il Banco Alimentare opera attraverso quattro canali principali di raccolta:

  • il recupero delle eccedenze presso l'industria alimentare e la grande distribuzione, raccogliendo generi alimentari invenduti o non più commercializzabili.
  • il recupero dalla ristorazione organizzata e dalla grande distribuzione organizzata grazie al programma Siticibo.
  • la distribuzione degli aiuti alimentari dell'Unione Europea di cui la Fondazione è uno dei chapter italiani.
  • la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare che si svolge ogni anno nell'ultimo sabato di novembre, con una raccolta di generi alimentari non deperibili presso i supermercati italiani e durante la quale si chiede ai clienti di donare una parte della loro spesa ai bisogni dei più poveri.Ad affiancare l'intero progetto - di tradizione cattolica ma al quale danno il loro supporto anche esponenti della società civile laica - sono poi una serie di manifestazioni - concerti, mostre, ecc. - a supporto dell'attività di volontariato e raccolta fondi per sostenere lo svolgimento dell'attività. La consegna diretta dei "sub-sidi" ai bisognosi consente di instaurare un "rapporto personale" di collaborazione, supporto e inclusione sociale
  • Sottoposta a rigorosi controlli in termini di sicurezza alimentare[, l'opera del Banco Alimentare si avvale prettamente dell'attività di volontariato (il personale che, a tempo pieno, opera dietro compenso è una minima parte) atta a mettere a punto ogni fase post-produttiva della filiera alimentare: dalla raccolta, alla conservazione e sicurezza, fino alla movimentazione e trasporto degli alimenti da e verso i magazzini decentrati.

La raccolta e distribuzione di generi primari non alimentari è anch'essa parte integrante degli obbiettivi per gli aderenti al Nuovo PEAD europeo fino al 2020. In Italia, tuttavia, la raccolta di prodotti per l'igiene personale e di vestiario, nuovo o in buono stato di usura, è in prevalenza gestita da associazioni comunali tramite la donazione di singole famiglie. Il processo si svolge in assenza di accordi diretti con alcune catene della Grande Distribuzione Organizzata per il ritiro di rimanenze invendute degli stessi prodotti. Queste sono soggette a un costo logistico e di stoccaggio, a scadenza o obsolescenza, e quindi a rapida perdita di valore economico dopo pochi mesi.

Associazione Asso è...                                               La Strada Ci Insegna  ODV                        

Sede Legale e Operativa


instagram
facebook
youtube

Via Ponti Rossi 200

80141 Napoli

Italia

email : info@assoe.it

 della Campania al n. 1670

CodiceFiscale 93038190638

Iscritta al  Registro del Volontariato

Copyright © 2008-2024