Sede Legale e Operativa
Via Ponti Rossi 200
80141 Napoli
Italia
email : info@assoe.it
della Campania al n. 1670
CodiceFiscale 93038190638
Iscritta al Registro del Volontariato
Copyright © 2008-2024

Domenica 21 dicembre 2025 l'Associazione Asso è... La Strada Ci Insegna ODV, anche quest'anno, ha organizzato una serata teatrale per i volontari e chi è vicino all'associazione, con lo spettacolo "Lu Curaggio..." presso il Teatro Arca's. La serata è iniziata con un mercatino solidale di articoli natalizi confezionati dai volontari dell'associazione, prima dell'inizio dello spettacolo il fondatore dell'associazione ha esposto tutte le iniziative svolte durate l'anno, ringraziando i presenti per il loro aiuto nel portare avanti le attività.
Lo spettacolo ha regalato gioia e sorrisi a tutti i presenti.
Al termine della serata c'è stata un'estrazione e successivamente un brindisi di augurio.

La Casa Di Babbo Natale
Sabato 20 Dicembre 2025 i Volontari dell'Associazione Asso è... La Strada Ci Insegna ODV, hanno partecipato all'evento La Casa Di Babbo Natale, organizzato dalla Parrocchia Santi Giovanni e Paolo.
L'evento si è svolto nel cortile della Parrocchia a Piazza Ottocalli e ha visto la partecipazione del Gruppo Scout Napoli 4 e delle Associazioni del quartiere impegnati in mercatini natalizi, la casa di Babbo Natale, canti di Natale dei bambini della catechismo e trampolieri. Il pomeriggio si è sviluppato all'insegna del divertimento e della solidarietà, una Manifestazione straordinaria per grandi e bambini per immergersi nel vero spirito di Natale.
Un atmosfera di luce, sorrisi e condivisioni ha avvolto l'evento Natalizio, regalando a tutti un momento di autentica magia.
Natale Insieme A...

Lunedì 8 dicembre 2025 i volontari dell'Associazione Asso è... La Strada Ci Insegna ODV hanno partecipato all'iniziativa Natale In Terza a... Gian Battista Vico, un evento organizzato dalle Parrocchia SS Crocifisso e Santa Rita insieme alla collaborazione delle associazioni e realtà del quartiere. L'iniziativa ha visto l'addobbo degli alberi, posizionati al centro della piazza, da parte dei bambini attraverso dei lavoretti creati da loro con materiali di riciclaggio per vivere a pieno il momento magico del Natale con uno sguardo all'importanza del riciclaggio per il bene dell'ambiente.
La mattinata è stata animata da un momento di ballo dei bambini della scuola Ritmi D'Oriente e spettacoli con giochi organizzati dall'associazione Anesv.
Il momento più atteso della giornata per i bambini è stato l'incontro con Babbo Natale per scattare foto e chiedere regali il tutto animato con musica a tema.
Inoltre in piazza c'era la presenza di un gazebo per la distribuzione di palloncini e un mercatino solidale, con articoli confezionati dai nostri volontari. L'evento ha avuto come obiettivo principale far vivere ai bambini l'emozione del Natale e ricordare l'importanza del riciclaggio e dell'aggregazione.

Insieme Per Il Terzo Settore
L’associazione Asso è… La Strada Ci Insegna ODV , Venerdì 31 Ottobre 2025, ha organizzato un incontro di dialogo tra volontari e cittadini all’interno della nostra sede.
La tematica principale è stata l’importanza del volontariato e delle istituzioni cercando un confronto attraverso l’ascolto e il dibattito .
Hanno partecipato all’iniziativa anche il Fondatore dell’Associazione e Consigliere Municipale Di Liddo Luca e il Consigliere Regionale della Regione Campania Diego Venanzoni .
L’iniziativa è ideata per costruire e rafforzare la comunità.
Alla fine del dibattito c’è stato un angolo con buffet per gli ospiti.

Letture D'Autunno
Il giorno sabato 27 settembre 2025 i Volontari dell'Associazione Asso è... La Strada Ci Insegna ODV hanno partecipato all'evento "Letture D'Autunno" che si è svolto in Piazza Ottocalli. L'iniziativa è stata un occasione per valorizzare la piazza come luogo di incontro e di comunità, dove la cultura diventa occasione di socialità e crescita condivisa attraverso la partecipazione di molte associazioni presenti sul quartiere, come l'associazione "Libri Per Crescere" con la sua BiblioApe che ha dato l'opportunità a genitori e bambini di leggere in compagnia e di svolgere attività laboratoriali creando un vero e proprio salotto all’aperto dove i libri erano protagonisti assoluti. I nostri volontari hanno contribuito all'evento con animazione e distribuzione di palloncini ai bambini presenti nella piazza.
L’iniziativa si è rivelata un’occasione importante non solo per favorire l’incontro tra associazioni e cittadini e ribadire l’importanza della collaborazione e della rete sociale del territorio.

Giornata Della Consulta
Della Terza Municipalità
Sabato 13 Settembre 2025, i volontari della nostra Associazione Asso è... La Strada Ci Insegna ODV hanno partecipato all'evento svolto nel Parco Villa Capriccio, con il nostro percorso "La Strada Ci Insegna". La giornata è iniziata con i saluti istituzionali del Presidente Della Terza Municipalità Fabio Greco, seguiti da un momento dedicato alla Pace Nel Mondo. La giornata è stata organizzata per scoprire le iniziative proposte dalle Associazioni del territorio. I nostri volontari hanno contribuito all'iniziativa proponendo il percorso di educazione stradale "La Strada Ci Insegna" facendo apprendere ai bambini le nozioni basilari del codice della strada, consegna di palloncini e libricini da colorare. La giornata è stata caratterizzata da divertimento e inclusività, regalando gioia e spensieratezza


8° Edizione Fantassoè
Anche quest' anno i volontari dell'Associazione hanno dato inizia alla 8° edizione del Fantassoè un gioco che unisce divertimento, volontariato e beneficenza .Parte del montepremi viene donato in beneficenza.

Martedì 29 luglio 2025 i volontari dell’Associazione Asso è… La Strada Ci Insegna ODV hanno partecipato all’iniziativa “ La Bici Degli Abbracci, Una Nuova Possibilità!” organizzato dall’Associazione La Palestra delle Autonomie. L’evento si è tenuto in Piazza Gian Battista Vico con la presentazione delle HugBike, una bici con manubrio allungato che permette al conducente di sedere dietro, abbracciando e mettendo in sicurezza il passeggero permettendo quindi l’uso della bici a persone con autismo o con altre disabilità, garantendo loro la gratificante sensazione di controllare la bici. La giornata ha visto molteplici interventi che hanno dimostrato molta vicinanza e importanza alla tematica. Durante l'evento c'è stato un momento di divertimento per i ragazzi con i balli dei bambini dell’ Associazione Ritmi D’Oriente con la presenza del Presidente Antonella Cimmino. Queste iniziative includono e promuovono l’inclusione, lo sviluppo e il benessere di ragazzi e bambini con disabilità, obiettivi che sono alla base dell’Associazione proponente.

Festa Dei Santi Giovanni e Paolo
Giovedì 26 Giugno 2025 la nostra Associazione ha avuto il piacere di partecipare alla festa del quartiere di Santi Giovanni e Paolo organizzata da Don Salvatore Melluso parroco della Chiesa Santi Giovanni e Paolo e patrocinata dalla Municipalità III . La serata in parte è stata svolta nei giardini della parrocchia e in parte si è svolta all’esterno , in Piazza Ottocalli, dove ci sono stati spettacoli di danza ,della scuola Ritmi D'oriente, esibizioni canore e esibizioni per bambini. I nostri volontari hanno contribuito alla serata con animazione e consegna di palloncini per i bambini presenti in piazza. Questa iniziativa è la testimonianza che il nostro quartiere sta crescendo e vivendo sempre di più e con associazioni che sentono il senso di appartenenza per questo quartiere , simbolo di questa giornata.

Carnevale Sociale
Co la Pazienza se va mparaviso,
e chi Port Alleria Vive Felice
Domenica 2 Marzo 2025 la nostra Associazione ha collaborato all'iniziativa proposta dalle quattro Parrocchie del quartiere con la terza edizione del Carnevale Sociale intitolato "Co la Pazienza se va mparaviso, e chi Port Alleria Vive Felice" . L'evento ha voluto trasmettere, attraverso la marcia dei bambini del quartiere vestiti a tema, un messaggio di amore e di sensibilizzare tutti i cittadini sull'importanza dell'unione, dell'appartenenza e che soltanto restando uniti e con allegria le cose possono cambiare . La sfilata è partita da Piazza Ottocalli fino all’arrivo in Piazza Gian Vincenzo Gravina. La giornata è stata allietata con la presenza, in Piazza G. Vincenzo Gravina, di gazebo delle associazioni a tema con foto,animazioni e mascheroni.
Sede Legale e Operativa
Via Ponti Rossi 200
80141 Napoli
Italia
email : info@assoe.it
della Campania al n. 1670
CodiceFiscale 93038190638
Iscritta al Registro del Volontariato
Copyright © 2008-2024