Sede Legale e Operativa
Via Ponti Rossi 200
80141 Napoli
Italia
email : info@assoe.it
della Campania al n. 1670
CodiceFiscale 93038190638
Iscritta al Registro del Volontariato
Copyright © 2008-2024
Il venerdì, 10 Ottobre 2025 si è svolta la IV Edizione del Premio San Giovanniello, organizzata dell’Associazione Asso è… La strada ci insegna, in collaborazione con la Parrocchia dei Santi Giovanni e Paolo, e la Casa Museo Enrico Caruso.
Sul palco dell’omonimo teatro dedicato al grande tenore partenopeo, nella gran serata si sono avvicendati artisti del calibro di Gaetano Liguori, Direttore Artistico del Teatro Totò; Aurora Giglio, nota testimonial della posteggia napoletana; Maria Rosaria De Liguori, Direttrice Artistica del Teatron Arcasi; Alfredo Minucci, cantautore nello stile Neapolitan Power; Gianluca Rossi, scultore del Premio Sangiovanniello 2024-2025, insigniti con manufatti artigianali a cura della bottega presepiale “L’Originalità di Pulcinella”, della famiglia Starini, ed orologi Festina, partner del progetto. Presenti alla kermesse, il consigliere regionale Diego Venanzoni; il Presidente della III municipalità, Fabio Grieco; il Presidente dell’Associazione Anesv, Diego Guida, insieme a Gaetano Bonelli e Lello Reale, della Casa Museo Caruso.
Artista premiata dell’edizione 2025, è stata Valentina Stella, gloria della canzone napoletana, voce potente, incarnata in respiro, teatralità e spontanea condivisione con la gente del quartiere San Giovanniello, in cui è nata è creciuta. Con commozione e gioia, l’artista ha ricevuto la pregiata scultura del Premio Sangiovanniello, raffigurante una maschera di Pulcinella. “Questo premio rievoca l’immagine di me piccolina, a contatto con il primo parroco del quartiere. Ecco, sono ancora quella bambina che giocava a San Giovanniello“, ha commentato la famigerata cantante.
Un toccante momento dedicato al tema della Pace, coreografato dall’Associazione Ritmi d’Oriente, ha raccontato la storia del piccolo Zaccaria, residente in Italia, mentre il padre è impegnato sul fronte ucraino. Il Premio ideato per coinvolgere gli abitanti del quartiere omonimo, le attività commerciali, le scuole e le parrocchie del territorio, rinsaldandone il senso di appartenenza, ha ricordato l’impegno sociale degli amici dell’Associaizone Asso è…, nelle persone di Gaetano Mollame e Sergio Ardissone, volontario prematuramente scomparso.
Questi riconoscimenti, testimoniano l’impegno del Premio San Giovanniello, di farsi anno dopo anno, ponte tra cultura, politica attiva e realtà sociali del territorio.

Premio San Giovanniello
Terza Edizione
Venerdì 8 novembre 2024 si è svolta la Terza Edizione del Premio San Giovanniello, un premio ideato e portato avanti dall’Associazione Asso è… La Strada Ci Insegna ODV e patrocinato dalla Comune di Napoli, Municipalità III di Napoli, Casa Museo Enrico Caruso e con la collaborazione di Don Salvatore Melluso parroco della parrocchia Santi Giovanni e Paolo. La serata si è svolta all’interno del nuovo teatro Caruso a Piazza Ottocalli e ha visto la consegna di attestati di riconoscimento a parroci del quartiere,associazioni e realtà del territorio. Durante l’evento abbiamo ricordato Alessandro Starini realizzatore del premio nella Seconda Edizione e le donne vittime di violenza con il simbolo del Posto Occupato e la lettura di Mariarosaria De Liguori. La serata è stata allietata da musica sax di Alfiero e dai balli di Ritmi d’Oriente. Abbiamo concluso la serata con la consegna del premio, realizzato da Gianluca Rossi, all’attore Gianfranco Gallo che ci ha regalato un pezzo della sua arte con una sua lettura. Una bellissima serata che ha visto l’entusiasmo dei tanti cittadini presenti con il teatro gremito.
I Premiati:
Don Diego De Rosa, Don Michele Marra, Associazione Base Condor, Associazione La Palestra Delle Autonomie, Ritmi D’Oriente e l’attore Gianfranco Gallo.
I Presenti Alla Serata: Don Salvatore Melluso, Presidente Municipalità III Fabio Greco, Casa Museo Enrico Caruso, Consigliere Regionale Diego Venanzoni, Presidente Acer David Lebro, Consiglieri Comunali Massimo Cilenti, Garante dei Detenuti Samuele Ciambriello, Presentatrice Nicoletta Lanzano.

Premio San Giovanniello
Seconda Edizione
Venerdì 20 Ottobre si è svolta la seconda edizione del “Premio San Giovanniello, Testimonianza - Cultura - Teatro” all’ interno della Chiesa Storica in Via Santi Giovanni e Paolo. Una manifestazione che ha come finalità di premiare chi ha coltivato da sempre l’amore per il luogo in cui vive, nonostante le difficoltà, non ha mai smesso di portare la luce al nostro quartiere. A dare il via alla serata è stato un video di apertura che testimonia tutti gli eventi e iniziative svolte nel corso dell’anno con scopo sociale e culturale utile per il quartiere, successivamente c’è stata la consegna degli attestati di merito e partecipazione. Prima della premiazione c’è stato un momento storico per capire come nasce il quartiere San Giovanniello per poi dare inizio alla consegna dei premi. A chiudere la serata è stata l’associazione Arca’s Teatro con lo spettacolo “ L’orso di Anton Cechov”. Una bellissima serata ricca di emozioni e che porta un’altra goccia di positività al nostro territorio.
I Premiati:
Diacono Corrado Ciannella, Gruppo Scout Agesci Napoli 4, Don Enzo Papa, Amici di Gian Battista Vico, Samuele Ciambriello, Ciro Guida, Franco Sollazzo, Preside Istituto Comprensivo Nicolini - Di Giacomo Prof.ssa Iolanda Manco.
I Presenti Alla Serata:
Don Salvatore Melluso, Presidente Municipalità 3 Fabio Greco, Casa Museo Enrico Caruso, Consigliere Regionale Diego Venanzoni, Presidente Acer David Lebro, Consiglieri Comunali Massimo Cilenti e Salvatore Flocco, Fotografo Mimmo Fontanella, Presentatrice Nicoletta Lanzano.


L’evento si è svolto a Napoli, in via Santi Giovanni e Paolo, venerdì 27 maggio, nella chiesa adiacente il Museo. Un luogo dove Enrico Caruso, l’indimenticato tenore napoletano, conosciuto in tutto il mondo, ha mosso i primi passi.
“La nostra intenzione è quella di dare un seguito a questa iniziativa. Non vogliamo fermarci alla prima edizione, che conferisce il riconoscimento a una realtà davvero presente sul territorio. Con gli anni vogliamo continuare a premiare chi è impegnato in modo concreto nel quartiere”.
Per l’occasione, la compagnia Arca’s ha portato in scena uno spettacolo con musica e vestiti dell’epoca in cui visse Caruso
Sede Legale e Operativa
Via Ponti Rossi 200
80141 Napoli
Italia
email : info@assoe.it
della Campania al n. 1670
CodiceFiscale 93038190638
Iscritta al Registro del Volontariato
Copyright © 2008-2024